Cari amici,

 

Avete letto l’articolo a pagina 3 de LaRegione del 30 agosto? (vedi allegato) Aldo Bertagni, vicedirettore de LaRegione, ha preso spunto una lettera scritta dalla Commissione del personale dell’OSC (nel marzo 2017!), che esprime scetticismo e dubita dei nuovi servizi che l’OSC offre. Il suo articolo è stato intitolato

corriere cosi impazzisce la cura

Ha scritto che il personale OSC/CPC e “scettico” per quanto riguarda il valore del “trattamento domiciliare” perché questi pazienti sarebbero tornati in ospedale prima o poi comunque. Questi “scettici” evidentemente non credono alla possibilità di recupero. Abbiamo scritto una lettera all’editore in risposta (vedi allegato). Stiamo aspettando che venga pubblicata.

 

Tutti voi siete invitati a scrivere una lettera alla redazione de La Regione in risposta a questo articolo (redazione@laregione.ch) e/o una lettera al Presidente della commissione del personale: Valentino.Garrafa@ti.ch.  Il momento è maturo per una reazione, il supporto delle famiglie per questi nuovi servizi dell’OSC è importante. Il Dr. Zefiro Mellacqua sarà intervistato dal sig. Bertagni sul nostro nuovo servizio cantonale, il trattamento al domicilio “Home Treatment.”  Il Dr. Zefiro Mellacqua crede nel valore terapeutico del trattamento a domicilio e documenterà il beneficio di questo approccio. Vi invierò una copia di questo articolo-intervista quando sarà pubblicata.

 

La prossima riunione è martedì 12 settembre. Si terrà presso il Canvetto Luganese. Avremo il nostro auto-mutuo aiuto alle 17:30, una cena leggera e poi la presentazione alle 20:30. Françoise Hefti, Responsabile del Servizio Inserimento del Luganese per Fondazione Diamante e Maria-Luisa Polli, direttrice di Fondazione Diamante presenteranno “Fondazione Diamante inserimenti lavorativi nelle aziende pubbliche e private”. P.F. se avete, amici che hanno la possibilità di offrire un lavoro agli utenti della fondazione, portateli con voi!!!

 

Martedì 10 ottobre avremo la nostra riunione a Bellinzona. Il nostro incontro si terrà presso il Ristorante Casa Del Popolo, viale Stazione 31, di fronte alla stazione ferroviaria di Bellinzona. Cominceremo con il nostro gruppo di auto-mutuo-aiuto alle 17:30, seguito da una cena alle 19:00. La nostra presentazione alle ore 20:30, “Fare senso fuori dalla psicosi”, sarà presentata da Anthony Fidler, in inglese, e tradotta in italiano. Anthony ha una profonda esperienza personale e interesse nell’assistere le persone con loro sofferenza emotiva e mentale.

 

Palma Pestoni, rappresentante della VASK, presenterà al Convegno dell’OSC dell’11 ottobre 2017 “Territorio e salute mentale: verso nuovi modelli di cura”. Il titolo della sua presentazione è “Lo sguardo dei familiari sulle cure”.

 

Spero di vedervi alla prossima riunione!

Rachelle, Presidente VASK-Ticino

078 791 1045

 

lettera LaRegione